I Paesi della Loira sono una regione francese situata nel nord ovest della nazione, che deve gran parte della propria notorietà alla presenza dei castelli della Loira, famosissimi e visitati ogni anno da migliaia di persone.
Noleggiare un’auto presso l'aeroporto del capoluogo regionale, Nantes Atlantique, è la scelta giusta per muoversi in tutta libertà in una terra che sa conquistare al primo sguardo.
I castelli della Loira
I castelli più antichi risalgono al X secolo, epoca durante la quale i sovrani francesi cominciarono a scegliere la valle per costruirvi le loro dimore di vacanza. I più grandi architetti d'Europa lavorarono in zona fino al XVI secolo; tuttavia, anche durante i secoli successivi, nobili e reali francesi continuarono a scegliere come luogo di villeggiatura quello che è conosciuto come il "giardino di Francia".
La città di Nantes
La costruzione del castello risale al 1207, sebbene l'aspetto attuale sia dovuto ai lavori di ampliamento effettuati a partire dal 1450. Nei secoli, il castello funse da fortezza, caserma e residenza nobiliare.
L'edificio sorge a poca distanza dall'altro simbolo cittadino, la cattedrale dedicata ai Santi Pietro e Paolo. La sua edificazione è cominciata nel 1450 e terminata soltanto nel 1891, ma lo stile gotico adottato in principio non ha mai registrato alcuna modifica negli anni a seguire.
La "mitica" Le Mans
Il centro storico medievale e le antiche e perfettamente conservate mura della città romana sono fra le attrazioni più affascinanti, in grado di catapultare qualsiasi viaggiatore in un vero e proprio "viaggio nel tempo".